Progetto Terrae

Terrae.. è un progetto ad alto valore sociale che vede insieme Rita Società Agricola ed Arci per la realizzazione di un orto, ma non solo, e di una rete di G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei richiedenti: disagiati sociali, portatori di Handicap, richiedenti asilo e rifugiati politici ospiti del progetto SPRAR…

Terrae… viene realizzato nella fertile terra della piana reatina, messa a disposizione da Rita Società Agricola assieme a professionalità e disponibilità alla formazione. Sono in essere attività di formazione inerenti le colture aziendali: olivo, ciliegia, vigna, terreni seminativi ed altro ancora.

Terrae.. valorizza le varietà botaniche locali e promuove il Km zero come mezzo per ridare vitalità all’economia reatina e offrire una concreta opportunità di inserimento sociale e lavorativo.

Terra da coltivare,  da lavorare e saper far fruttare, come punto di partenza per sviluppare nuove possibilità per la persona, la terra come luogo in cui seminare e far germogliare una nuova rete di relazioni.

La rete che l’Arci promuove per la vendita delle cassette di frutta e verdura coltivate, olio e vino, coinvolge cittadini sensibili riuniti in un gruppo d’acquisto solidale, sia della città di Rieti che della provincia, nonché un gruppo di acquisto di Roma.